Informazioni per le famiglie

Scarica brochure Camp 2020

Durata camp: da 29 giugno al 31 luglio 2020

Sportlandia nell’intento di svolgere un servizio alla cittadinanza e rispondere all’esigenza sociale dei bambini di tornare a giocare e correre con i propri compagni grazie all’importante contributo del Comune di Bresso prova ad organizzare l’attività già svolta con grande successo negli anni precedenti, adattandola alle linee guida che i nuovi protocolli ci impongono.


SE QUELLO CHE LEGGERETE VI LASCERA’ DEI DUBBI…..

Videoconferenza informativa
VENERDI 19 GIUGNO ore 20

sulla piattaforma “Zoom” scaricabile sui vostri device.
Chi intende presenziare deve inviare una mail a campmultisportbresso@gmail.com
e vi verranno inviati il codice di ingresso e la password per partecipare.


ORGANIZZAZIONE

Il campo estivo avrà la seguente formula, i genitori potranno scegliere:

  • opzione A: mezza giornata; inizio alle 8.30 uscita alle 12.30
  • opzione B: mezza giornata; inizio alle 9.00 uscita alle 13.00
  • opzione C: mezza giornata; inizio alle 9.30 uscita alle 13.30

In caso di riempimento dei posti disponibili in una fascia oraria il camp indirizzerà i bambini in un altra fascia oraria con disponibilità di posti

Il campo estivo potrà ospitare 15 gruppi con programmazione “mezza giornata”.

I gruppi possono indifferentemente essere delle elementari (6-11 anni) o delle medie (11-14 anni), a seconda del numero delle iscrizioni verranno definiti i gruppi ed il numero dei relativi partecipanti.

Il campo estivo sarà attivo da lunedi 29 giugno fino a venerdi 31 luglio, dal lunedi al venerdi. L’iscrizione sarà settimanale.

All’atto dell’iscrizione le famiglie dovranno indicare quale fascia oraria preferiscono per l’ingresso al camp, sapendo che dovranno rispettare l’orario assegnato al gruppo del proprio figlio. Sarà premura dell’organizzazione fare in modo che eventuali fratelli e sorelle entrino in orari ravvicinati.

Le tre fasce saranno
FASCIA A      7.50 – 8.20
FASCIA B      8.30 – 9.00
FASCIA C      9.00 – 9.30

All’interno di queste fasce, per rendere il triage più efficace possibile, verranno assegnati ulteriori sottogruppi con degli orari da rispettare per le entrate

All’uscita dal camp sarà compito degli istruttori e dell’organizzazione evitare assembramenti per le famiglie.

Orari di uscita
FASCIA A    12.30
FASCIA B    13.00
FASCIA C     13.30

Anche per l’uscita all’interno di queste fasce orarie per evitare assembramenti verranno assegnati ulteriori sottogruppi con degli orari da rispettare per il recupero dei bambini.

Per i bambini di età superiore agli 11 anni i genitori potranno firmare l’autorizzazione per il rientro in autonomia del figlio.


SOGGETTI INTERESSATI

Cooordinatore del Camp

Il camp prevede nella figura di Pizzera Mauro il coordinatore generale di tutte le attività.

Educatori

Gli educatori saranno persone adulte, possibilmente con una formazione educativa e/o sportiva Ogni educatore, animatore, adolescente e volontario verrà formato sugli aspetti della sicurezza e igienico/sanitari, per metterli a conoscenza di tutte le procedure necessarie secondo le norme di legge.

Ogni educatore verrà assegnato ad un gruppo e rimarrà con lo stesso gruppo per tutta la durata del camp, predisporremo una lista di educatori “di riserva” per poter far fronte a eventuali casi di malattia.

Bambini scuola elementare

I bambini della scuola elementare verranno suddivisi in gruppi di massimo 7 partecipanti omogenei per età. In sede di iscrizione chiederemo il nome di un amichetto/amichetta da associare nello stesso gruppo compatibilmente con le restrizioni che il protocollo Covid impone

Ragazzi scuole medie

I ragazzi delle medie verranno suddivisi in gruppi di massimo 10 partecipanti omogenei per età ed in sede di iscrizione chiederemo il nome di un amichetto/amichetta da associare nello stesso gruppo compatibilmente con le restrizioni che il protocollo Covid impone

Adolescenti (scuole superiori)

Per i ragazzi sopra i 16 anni, ci sarà l’opportunità di essere impiegati come collaboratori dell’educatore in numero massimo di 2 per ogni gruppo, con l’obbligo di seguire lo stesso gruppo per la durata del proprio servizio, non inferiore alle due settimane.

Segreteria e accoglienza

L’accoglienza è affidata al personale del campo estivo che dovrà gestire il flusso ordinario di entrata, il triage all’ingresso e la verifica del percorso di uscita del genitore e dell’eventuale figlio non ammesso.

Verrà istituita una segreteria organizzativa che si occuperà della gestione delle iscrizioni al camp e della verifica dei requisiti di priorità all’iscrizione. Giornalmente la segreteria si occuperà di raccogliere le autocertificazioni e i registri degli accessi e delle uscite giornaliere, sia degli operatori, sia dei ragazzi, sia di tutto il personale coinvolto.

Pulizia e servizi

Le pulizie generali all’inizio e alla fine della giornata verranno assegnate a personale qualificato che si dovrà attenere al protocollo di sanificazione previsto. In particolare i bagni dovranno essere sanificati sia prima del servizio sia alla fine del servizio.

Durante il giorno la pulizia dei bagni è affidata a personale volontario

La pulizia delle attrezzature per le attività e di tavoli e sedie quando utilizzati, spetterà all’educatore e ai suoi collaboratori.

Le aree al chiuso, dopo essere state utilizzate, verranno rinfrescate con l’apertura delle finestre. La pulizia dei tavoli, sedie e attrezzature al chiuso, verrà gestita analogamente alle attività all’aperto. La pulizia giornaliera prima e dopo l’uso degli spazi al chiuso è affidata a personale qualificato.

Riammissibilità al camp

Qualora un educatore, un collaboratore o un ragazzo non frequentasse il camp per un periodo uguale o superiore alle 2 settimane, potrà essere reinserito in qualsiasi gruppo dove c’è disponibilità di posti.


TRIAGE DI INGRESSO

Il triage verrà effettuato con ingresso e uscita dal cancello posto di fronte al parcheggio con percorso guidato in tre aree ben distanti tra loro dove verrà eseguito il protocollo di accesso per il ragazzo. Fino a questo punto il ragazzo dovrà essere accompagnato da uno dei genitori, il quale firmerà l’autocertificazione di assenza di sintomi da parte del ragazzo (modello allegato 1)

Verrà misurata la temperatura al ragazzo e se minore a 37,5°, accederà al centro sportivo e dopo essersi lavato con acqua o con gel sanificante le mani, si unirà al proprio gruppo.
Verrà misurata la temperatura anche all’accompagnatore e se quest’ultimo avrà una temperatura superiore a 37,5°, il minore non potrà avere accesso al campo estivo.
Il genitore uscirà mediante un percorso delimitato con transenne o con nastro bianco e rosso, durante l’uscita il genitore non si dovrà soffermare per salutare il figlio o intrattenersi con altri genitori al fine di non creare assembramenti.

I monitoraggi dei percorsi di ingresso e di uscita saranno effettuati da due assistenti. Il triage verrà gestito da tre assistenti, uno per postazione. Il responsabile del gruppo a cui è assegnato il ragazzo si accerterà che ognuno dei ragazzi effettui correttamente la procedura di lavaggio delle mani prima di accedere e raggiungere i propri compagni.

Gli accessi dei gruppi saranno distanziati di 10 minuti a partire dalle 7.50 fino alle 9.30, l’orario di uscita sarà diviso in tre turni con gli istruttori che faranno uscire i bambini distanziati e dopo essersi lavati o sanificato con il gel le mani.
I 3 percorsi consentiranno il distanziamento di almeno un metro per tutti, sia per i gruppi da 7 che da 10 bambini

Gli educatori accederanno precedentemente al proprio gruppo, effettueranno anch’essi il triage con controllo della temperatura e lavaggio mani, quindi attenderanno i partecipanti subito dopo il triage

L’assegnazione dei gruppi verrà comunicata alle famiglie dopo l’iscrizione


PROCEDURA D’USCITA

L’orario di ingresso e uscita e la temperatura rilevata verranno registrati in un apposito registro distinto fra operatori e ragazzi, tale registro verrà conservato per per 60 gg dopo l’ultimo accesso al camp dell’operatore o del ragazzo, le autocertificazioni verranno conservate anch’esse per 60 giorni dopo l’ultimo accesso al camp.


SPAZI ALL’APERTO

Sono definiti 15 distinti spazi all’aperto, il centro sportivo è molto grande e avremo la possibilità anche di utilizzare altre zone oltre a quelle indicate che ci permetteranno ugualmente di mantenere il distanziamento

1     Campo da calcio un quarto di campo
2     Campo da calcio un quarto di campo
3     Campo da calcio un quarto di campo
4     Campo da calcio un quarto di campo
5     Campo da tennis
6     Campo da calcetto
7     Pista di pattinaggio metà campo
8     Pista di pattinaggio metà campo
9     Area verde posteriore tensostruttura
10  Area alberata dietro campo sintetico
11  Area verde dietro campo sintetico
12  Area Alberata di fianco a pista pattinaggio 13 pista di atletica lato ovest
14  Area verde lato sud pista di atletica
15  Pista di atletica lato est

In ogni area sarà possibile effettuare più attività ludico sportive secondo un programma prestabilito.

Le attrezzature per tali attività verranno igienizzate prima e dopo l’utilizzo, del responsabile e dai suoi collaboratori.

Ogni gruppo svolgerà le attività nell’area assegnata in via esclusiva. Lo spostamento all’area dove svolgere l’attività successiva si svolge evitando l’incontro con altri gruppi e assembramenti. Prima dello spostamento, e comunque al termine di ogni attività, il gruppo si occuperà con la supervisione del responsabile dell’ igienizzazione di tutti gli attrezzi utilizzati nonché degli eventuali spazi a sedere. Le procedure di igienizzazione sia delle attrezzature, che delle aree saranno evidenziate attraverso cartelli specifici in ogni zona.


SPAZI AL CHIUSO

In caso di pioggia ad ogni gruppo verrà assegnato uno spazio coperto per svolgere le proprie attività.
Le aree indicate sono 8 grandi spogliatoi collocati sotto le tribune del campo di atletica e una tensostruttura in grado di ospitare diversi gruppi di lavoro

Ogni area prevederà differenti attività e si seguirà lo stesso principio della rotazione ad un determinato momento della giornata, preservando il principio di non incontro fra i gruppi.

In caso di condizioni metereologiche critiche (temporali), potremmo prevedere la sospensione della rotazione


BAGNI E DISPOSITIVI IGIENICI

Sono stati identificati 6 bagni (bollini)

1 – 2
Bagni sotto le tribune dispongono ognuno di due lavandini e due tazze di cui uno per disabili, verranno utilizzati anche per il triage

3 – 4 – 5
Bagni degli spogliatoi dispongono ognuno di un lavandino e di una tazza

6
Bagno adiacente alla pista di atletica dispone di un lavandino e di una tazza

E prevista l’adozione di dispenser igienizzanti per ogni bagno

Inoltre l’istruttore di ogni gruppo avrà a disposizione un gel igienizzante da fornire ai bambini ad ogni cambio di attività

La procedura per espletare i propri bisogni prevede che ci si lavi le mani con gel igienizzante prima di accedere al servizio, e di nuovo dopo essere usciti dal servizio.

I bagni verranno trattati quotidianamente dopo ogni utilizzo e al termine del servizio sarà affidata all’impresa di pulizie la sanificazione generale di tutti i bagni.


PROGRAMMA SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’

Ogni istruttore condurrà il proprio gruppo facendo svolgere più discipline sportive nell’arco della mattinata ai ragazzi secondo un programma definito dall’organizzatore, pensato per non far mai incontrare i diversi gruppi.

Le attività possibili proposte saranno:

ArteFootballGolf
AtleticaPallacanestroScacchi
DanzaCalcettoPattinaggio
TennisPallavoloRugby
CalcioTiro con l’arcoBaseball
HockeyBoccePing Pong

 

Non possono essere scelte le attività da svolgere in modo prevalente, ma durante l’iscrizione avete la possibilità di inserire lo sport preferito da vostro figlio/a in modo che se fosse possibile formuleremo gruppi omogenei per preferenze oltre che di età.


PROTOCOLLO IN CASO DI SINTOMI DURANTE LA GIORNATA

Se durante la giornata un ragazzo dovesse mostrare sintomi influenzali riconducibili al contagio da Coronavirus, verrà immediatamente fermato e portato nell’area di attesa. Tale area è costituita da uno degli spogliatoi in cui verranno poste delle sedie e uno spazio per eventualmente sdraiarsi. Verranno immediatamente contattati i genitori che comunicheranno al proprio pediatra di riferimento.

In nessun caso il ragazzo dovrà recarsi in ospedale, ma dovrà confrontarsi con il proprio medico curante.

Per quanto riguarda gli educatori, animatori adolescenti e volontari, in caso di sintomi dovranno immediatamente interrompere la loro attività e dovranno recarsi a casa e contattare il proprio medico di famiglia, dando comunicazione all’ATS

In caso di contagio, se l’ATS lo richiederà, si procederà con la chiusura del gruppo con cui il contagiato ha avuto contatto, perchè si pongano in quarantena preventiva presso le proprie abitazioni.


DPI

I bambini allo stato attuale, tutti i partecipanti al camp dovranno indossare la mascherina. Tutti gli operatori del camp, qualunque sia il loro impiego avranno l’obbligo della mascherina.

Tutti gli operatori del triage indosseranno le mascherine per tutto lo svolgimento delle loro operazioni.

I bambini dovranno avere con se uno zainetto che porteranno con loro durante le attività con all’interno la propria borraccia dalla quale bere, oppure l’acqua verrà fornita dall’organizzazione, non si potrà bere dai rubinetti.
Il camp fornirà la merenda seguendo i protocolli a metà mattinata.


CARTELLONISTICA

All’ ingresso del camp verrà posto un cartello con le indicazioni per accedere e per allontanarsi al momento dell’uscita.
All’ inizio di ogni fila verrà messo un cartello con i gruppi che dovranno accedere a quella coda.

In ogni bagno verrà posto il cartello con la procedura corretta per il lavaggio delle mani, supportato da immagini/icone che rappresenteranno i vari passaggi, di facile comprensione anche per i ragazzi più piccoli.

In prossimità delle colonnine igienizzanti verrà posto un cartello con la procedura per l’igienizzazione delle mani e la procedura corretta per indossare le mascherine, ove necessario.


COSTI DEL CAMPO ESTIVO E ISCRIZIONI

Il camp con meno di cinque gruppi non verrà realizzato
Le iscrizioni verranno fatte SOLO on line, a questo LINK.

E’ OBBLIGATORIO IL CERTIFICATO MEDICO
In caso foste sprovvisti di certificato medico, o fosse scaduto, potete rivolgervi a Clinic Sport in Via Galilei 2 a Bresso, telefonando al n°0266500358.
In accordo con Sportlandia ospiterà nelle prossime settimane un medico dello sport per effettuare i certificati medici con ecg ad una tariffa convenzionata.

Il modulo firmato con l’iscrizione con le apposite indicazioni per la privacy e per la tutela sanitaria dovranno essere allegati on line.

Il pagamento potrà avvenire on line all’atto dell’iscrizione o tramite bonifico bancario o Satispay (per tempo affinchè si possa rilevare l’accredito prima del primo ingresso al camp).

La segreteria provvederà a fornire ricevuta di pagamento.

Saranno ammessi tutti i bambini che richiederanno l’iscrizione fino al raggiungimento del numero massimo previsto, dando la precedenza a coloro che rientrano in queste categorie:

  1. Residenti a Bresso

  2. Bambini facenti parte di nucleo monoparentali

  3. Bambini con entrambi i genitori impegnati in ambito lavorativo

LA PRECEDENZA TERMINA IL GIORNO 23 GIUGNO, dopo questa data verranno accolte tutte le iscrizioni ricevute dai non residenti tenendo però comunque conto delle condizioni 2 e 3

I costi prevedono una quota di iscrizione iniziale per attivare l’assicurazione e per la fornitura del welcome kit composto da:
mascherina lavabile – maglietta del camp – cappellino

Il costo di iscrizione al camp una tantum è di: 15€
Il costo settimanale sarà di 90€

A causa degli elevati costi di gestione per rispettare le normative quest’anno non sarà possibile attivare una scontistica per fratelli e sorelle.

Scarica brochure Camp 2020